Ordinanze Invernali

Cosa dice la legge?

cartelli_obbligo.pngLe strade in inverno
In inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore. Per aumentare la sicurezza della circolazione stradale nel periodo invernale, il Ministero dei Trasporti indica che:

"durante il periodo che va dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno, i veicoli dovranno essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio."

Il cambio del termine “pneumatici invernali” al posto di “pneumatici da neve” testimonia che si tratta di prodotti che offrono migliori prestazioni durante la stagione fredda, non solo in caso di neve.

Pneumatici Invernali

InvernaliAssicurano la mobilità in sicurezza per tutto l'inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza. Gli pneumatici invernali di ultima generazione forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta.
Montaggio omogeneo: si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.
Marcatura: la normativa italiana prescrive la marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") quale unica sigla che garantisce la sicurezza durante la marcia su neve e fango.
Codice di velocità: in inverno possono essere montati pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello previsto dalla carta di circolazione del veicolo, ma non inferiore a "Q" (160 km/h).

Offerte Invernali


Pneumatici Quattro Stagioni

Quattro StagioniGli pneumatici quattro stagioni sono progettati per viaggiare in qualunque stagione dell'anno senza effettuare il consueto cambio stagionale.
Adattabilità: il battistrada offre aderenza in tutte le condizioni meteo, dal caldo estivo alla pioggia, fino alle basse temperature invernali con neve e ghiaccio.
Marcatura: è dotata della marcatura M+S e i modelli più recenti riportano anche l’omologazione invernale 3PMSF che ne certifica le buone prestazioni a temperature inferiori ai 7 gradi.
Prestazioni: pur avendo un buon comportamento su strada, restano un compromesso e sono indicate per chi viaggia in città o in pianura, dove è difficile imbattersi in situazioni critiche.

Consentono di risparmiare soprattutto per chi fa pochi km (10-15 mila km/anno), tuttavia non raggiungono le prestazioni delle estive e delle invernali utilizzate nelle loro stagioni di riferimento.

Offerte Quattro Stagioni


Non monto pneumatici invernali...E ora?

Il mancato rispetto delle ordinanze invernali comporta una sanzione amministrativa che varia da 80 a 318 euro. Non farti cogliere impreparato: gli automobilisti che non utilizzano pneumatici M+S durante la stagione fredda hanno l'obbligo di munirsi di catene da neve oppure di Calze da Neve AutoSock. Queste ultime sono dispositivi in tessuto facili da montare e molto efficaci su fondi ghiacciati e innevati. Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina dedicata ai dispositivi antislittamento AutoSock:

Scopri AutoSock